venerdì 29 agosto 2014

Una buona notizia per l'Ospedale di Acquapendente

Il decreto commissariale pubblicato sul bollettino regionale del 5 agosto scorso, con il mancato inserimento dell’ospedale di Acquapendente tra i presidi ricadenti in aree disagiate e la conseguente impossibilità di andare in deroga alle dotazioni previste per le case della salute, aveva generato rabbia e indignazione nei cittadini ed accentuato il senso di solitudine di un territorio che chiede di essere ascoltato.

Adesso, la lettera del Presidente Zingaretti al Sindaco Bambini, rappresenta la buona notizia da tempo attesa, in quanto prevede che nella nostra struttura sanitaria saranno “inclusi i servizi previsti per le aree disagiate”. E’ questa la direzione giusta, quella da perseguire, in linea con le proposte che da anni vengono avanzate all’unanimità dall’Amministrazione comunale di Acquapendente, che prevede: un numero minimo di 20 posti letto di medicina generale, con un proprio organico di medici e infermieri; una chirurgia elettiva che effettui interventi in day surgery o week surgery; un pronto soccorso presidiato da un organico medico dedicato all’ emergenza urgenza; una offerta ambulatoriale adeguata; un mantenimento ed un miglioramento della diagnostica.

Proposte in gran parte condivise anche dal M5S, quantomeno alla luce del comunicato del 22 agosto scorso. Questi, dopo una serie di proclami esorbitanti, quali quello che l’Ospedale di Acquapendente potrebbe diventare un DEA di I livello, sembrano ora addivenuti a più miti consigli: bentornati alla realtà.

I circoli Pd dell’Alta Tuscia ringraziano quanti da anni si battono per garantire una risposta sanitaria efficace alle richieste del territorio: primo fra tutti il Sindaco Bambini che, insieme alla amministrazione comunale e all’on. Terrosi, sono da sempre in prima linea sulla vicenda, la segreteria Pd provinciale e il consigliere regionale Enrico Panunzi per il lavoro proficuo di questi giorni. Garantiamo inoltre di rimanere vigili e di mantenere alta l’attenzione sulla “questione sanità” affinchè sia garantito il diritto alla salute di tutti”.

I CIRCOLI PD
ACQUAPENDENTE
BOLSENA
CAPODIMONTE
FARNESE
GRADOLI
GROTTE
ISCHIA
MARTA
PROCENO
SAN LORENZO NUOVO
TORRE ALFINA